Piattaforma e-learning ARAI
I corsi On Line relativi alla Formazione iniziale ed alla Formazione periodica, ovvero Aggiornamento, sono svolti dall’ARAI sulla propria piattaforma e-learning realizzata per consentire agli utenti la fruizione e lo sviluppo di un programma di auto-formazione che consente di accedere ai corsi con un semplice PC connesso ad internet, che ne permette la fruizione, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Per il sistema che adottiamo, il corso potrà essere ripreso da dove è terminata l’ultima lezione o ripetuto più volte.
I servizi e le attività infatti sono progettate per sviluppare lezioni multimediali costituite da lezioni svolte a video da un docente con voce audio sincronizzata.
Le lezioni sono inoltre arricchite da slide, documenti e link che favoriscono attraverso approfondimenti didattici e normativi, un facile e completo apprendimento.
Esclusivamente a quanti si iscriveranno ad un CORSO ON LINE, quale regalo di benvenuto, e dunque in omaggio, si otterrà contestualmente l’iscrizione all’ARAI per un anno, che prevede una serie di servizi dedicati agli amministratori (aggiornamento; consulenza; convenzioni etc.), lasciando comunque la possibilità di disdire l’iscrizione in qualunque momento, senza alcun vincolo, con una semplice comunicazione scritta.
Non ci sarà alcuna differenza tra un Iscritto che avrà frequentato un corso presso una delle sedi ARAI ed un Iscritto che avrà frequentando il Corso on-Line.
Sessioni di verifica per il rilascio dell’attestato
Per quanto concerne la problematica relativa ai corsi di formazione per amministratori di condominiali svolti in via telematica, ARAI si allinea all’interpretazione condivisa da parecchi altri centri di formazione, circa quanto riportato dalla Nota emanata dal Ministero della Giustizia il 17 giugno 2015, in risposta a quesiti di Confedilizia, sulle modalità di svolgimento dei corsi di formazione degli amministratori di condominio. In tale Nota viene precisato che, per quanto concerne i corsi di formazione per amministratori condominiali svolti in via telematica, il Responsabile Scientifico degli stessi ha, tra gli altri, il compito anzitutto di adempiere a l’obbligo, previsto dal comma 2 dell’art. 4 del DM 140/2014, di verificare “le modalità di partecipazione degli iscritti e di rilevamento delle presenze”, attraverso l’utilizzo di credenziali di accesso (username e password) al sito Internet con il quale il corso viene erogato. Nella citata nota, dove viene definito il ruolo del Responsabile Scientifico, gli viene attribuito anche l’onere di “attestare il superamento con profitto di un esame finale sui contenuti del corso di formazione o di aggiornamento seguito dai partecipanti”, con esami in presenza dello stesso, in sessioni di verifica in sedi attive su tutto il territorio nazionale.
I nostri corsi on line
Corso on Line per amministratore di condominio (formazione iniziale)
Durata complessiva di 72 ore, ai sensi del D.M. 140/2014, incluse esercitazioni su tematiche di carattere pratico e verifica conclusiva. (PROGRAMMA DEL CORSO)
Corso on line per Amministratore di condominio + Corso on line per Revisore condominiale
Un unico corso che racchiude la formazione iniziale obbligatoria per avviare la professione di Amministratore di condominio unitamente ad un corso di formazione avanzato per Revisore condominiale per arricchire la propria professionalità. Un’offerta formativa esclusiva ed un costo contenuto.
Corso on line di aggiornamento (formazione periodica – DM 140/2014)
Tutti i Corsi di aggiornamento hanno una durata complessiva di 15 ore, ai sensi del D.M. 140/2014. Sono incluse esercitazioni su tematiche di carattere pratico e verifica conclusiva.